Dal 23 al 26 Novembre Solidarius Italia in collaborazione con il DESS di Bergamo ha accompagnato otto docenti provenienti dalla Romania in una visita studio organizzata dall’Associazione rumena CRIES, nostro storico partner, nell’ambito del programma formativo che accompagna il Festival La PAS, un festival giunto alla sua terza edizione e tutto dedicato alla sostenibilità.
Al centro esperienze di economia sociale e solidale e testimonianze di docenti italiani che stanno lavorando nelle loro scuole o centri di formazione sui temi della sostenibilità e sviluppo locale, promuovendo valori e principi dell’economia solidale.
La prima tappa è stata Bergamo città e grazie all’ospitalità del Patronato S. Vincenzo abbiamo incontrato e illustrato le attività che il DESS stesso sta promuovendo nelle scuole del territorio, attraverso una piattaforma online che consente non solo ai soci del DESS di mettere in rete le proposte formative, ma consente anche ai docenti di avviare un processo di coprogettazione per adattare queste proposte alla loro classe e ai loro bisogni.
Poi nei due giorni seguenti il programma si è sviluppato attraverso incontri sui territori, in Valle Brembana e in Valle Imagna: Dossena e la sua cooperativa di comunità con Lidia Alcaini, sua Presidente; S. Pellegrino e la bottega dell’Associazione I love Val Brembana che, in collaborazione col Centro di Formazione Professionale Abf di S. Giovanni Bianco, fa inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità; incontro a cena all’associazione Alben a Serina. In Valle Imagna al mattino con il Presidente Luigi Sorzi, ragazzi e docenti all’Istituto Maria Consolatrice di Cepino, poi visite all’Azienda Agricola Recudino, all’Hotel Miramonti e, alla sera, da Sara Gandolfi, alla Locanda Roncaglia.
Una galoppata tra curve e tornanti ma uno sguardo nuovo, arricchito da quello delle nostre ospiti.