È iniziato il progetto Scuola InOnda nel quartiere San Basilio di Roma e Solidarius Italia è uno dei partner promotori insieme a Radiosonar.net, Officine ESSE e Associazione Trama.
Il progetto, finanziato all’interno del programma “Per chi crea” dal MIBAC e dalla Siae, vedrà impegnati 60 ragazzi e ragazze della Scuola Secondaria di I° grado “Belforte del Chienti” nella costruzione di una web radio scolastica.
Attraverso attività di formazione laboratoriali, i ragazzi coinvolti non solo potranno entrare nel mondo della comunicazione e dell’informazione, ma ne diverranno protagonisti attivi e consapevoli. Metteranno in piedi una Web Radio, che possa inondare con la loro voce la scuola e il quartiere, che sia cassa di risonanza dell’Istituto scolastico ma in collegamento con ciò che lo circonda, affinché si rafforzi la scuola come hub culturale e, allo stesso tempo, si coinvolga il territorio come comunità educante.
Tra visite a una radio, uscite nel quartiere e incontri con esperti, i ragazzi e le ragazze saranno guidati in questa nuova esperienza con attività aperte anche ad altre scuole e al territorio.
Con la messa in onda della Web Radio si concluderà il progetto, in un evento che coinvolgerà (maggio 2020) Istituto scolastico e quartiere, ma il laboratorio radiofonico rimarrà patrimonio della scuola per le classi future e per i professori come strumento didattico innovativo.
È in corso il I° Modulo formativo, a cura di Radiosonar.net: modulo introduttivo di natura tecnica che sta aiutando i ragazzi e le ragazze a familiarizzare con lo strumento radiofonico, attraverso la sua storia e il lavoro pratico di redazione di una trasmissione; ma anche a valorizzare l’attività di ascolto in un’epoca dominata dalla visualità.
Solidarius Italia, insieme a Officine ESSE e Associazione Trama, inizierà il lavoro di formazione da Gennaio in poi, accompagnando i ragazzi e le ragazze nella realizzazione di 3 diverse trasmissioni: “Alla scoperta del quartiere”, “A spasso nel tempo” e “Generazione in diretta”.