LOOKING UP
l progetto: “Looking up – A training path from experiences of local development towards European Social Solidarity Economy strategies” (Project: 2023 – 2 – IT02- KA210 – ADU – 000179929 ) è promosso da Solidarius Italia insieme a CRIES (Romania) e UFISC (Francia), in collaborazione con la rete europea di economia sociale solidale, Ripess Europe.
Avrà una durata di 18 mesi e terminerà nel settembre 2025.
Il progetto è dedicato a tutte le associazioni e gruppi informali che, operando nell’ambito dell’ economia sociale solidale, contribuiscono quotidianamente allo sviluppo dei territori in cui sono radicati e hanno dunque un ruolo cruciale nel cambiamento culturale ed economico delle comunità, ma che, allo stesso tempo, difficilmente riescono ad “alzare lo sguardo” e avere uno scambio a livello europeo. Looking Up intende dunque rafforzare le competenze di attivisti, volontari, lavoratori di queste associazioni e la loro consapevolezza riguardo le politiche e le strategie che a livello europeo muovono le azioni di sviluppo locale nei diversi territori. E intende farlo attraverso una formazione peer to peer e un approccio bottom up, coinvolgendo sin dall’inizio, in una dinamica di co-progettazione, 6 organizzazioni locali come referenti locali e moltiplicatori, capaci di indirizzare il percorso formativo su bisogni concreti.
Ecco le 6 organizzazioni locali referenti di Looking UP:
LOFOIO e Associazione Giardino dell’Ardiglione – ITALIA
SHAKIRAIL e Les Poussières – FRANCIA
Attività
- Un workshop di co-progettazione con le 6 organizzazioni locali coinvolte;
- Un corso di formazione online aperto con 9 sessioni dedicate a: networking e sviluppo di economie solidali e di comunità in contesti rurali e urbani; sviluppo locale e transizione ecologica in contesti urbani; filiere agro-alimentari nel rapporto tra città e campagna.
- Un workshop finale di sintesi;
- Un webinar promosso insieme a Ripess Europe;
- Realizzazione di un Toolkit in 4 lingue e ideazione di concept note per futuri progetti.