Dopo i primi appuntamenti online, il 10 gennaio si è tenuto il primo incontro in presenza di formazione per i docenti dell’Istituto Comprensivo Maria Consolatrice di Cepino facilitato da Solidarius Italia.
Come rendere un cammino strumento pedagogico e al tempo stesso occasione di riflessione per una comunità e proposta di turismo culturale per il territorio? A partire dal tema che si era già scelto come fil rouge, ovvero l’Agenda 2030, i docenti della primaria e della secondaria di primo grado hanno lavorato in gruppi per individuare le attività da realizzare con i propri alunni collegate a ciascun obiettivo dell’Agenda.
Questo consentirà di offrire una cornice coerente alle diverse attività da proporre ai/lle ragazzi/e e di dare forma a temi di interesse pubblico e di attualità per proporli ad altre scuole, alle famiglie, agli abitanti della Valle e a viaggiatori e turisti un punto di vista differente sul territorio.
Le attività formative di docenti e alunni/e si legheranno a quelle che il progetto dedica a costruire l’Agenda 2030 della Valle Imagna che dovrà essere costruita in modo da coinvolgere l’intera comunità e le istituzioni locali a costruire quel progetto di futuro che il progetto evoca.
Sarà, di fatto una proposta di sviluppo locale partecipato e tutte e tutti coloro che – proprio a partire dalla scuola di Cepino – vorranno prendersene cura e collaboreranno alla sua realizzazione, saranno i protagonisti dell’evento pubblico di presentazione che si realizzerà alla fine dell’anno, alla conclusione del progetto.
Questo significa che il lavoro della scuola inizierà presto a dialogare e collegarsi con una proposta più ampia affinché il Cammino dello Sviluppo Sostenibile diventi realtà e possa raccogliere le idee, le testimonianze, le esperienze, i documenti che – oltre ai ragazzi e alle ragazze della scuola – gli abitanti giovani e anziani della valle, i produttori, le istituzioni locali vorranno offrire.
Tutto questo animerà le tappe del Cammino e – utilizzando Qr-code – diventerà patrimonio di tutta la comunità ma anche di chi, viaggiatore, turista, ricercatore, amante della montagna e della Valle, vorrà fare di quella tappa, di quell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile, l’obiettivo del proprio impegno.
Il prossimo incontro in presenza sarà il 4 aprile. Faremo di tutto perché il dialogo che abbiamo immaginato sia già iniziato e cominci a produrre i suoi frutti.
Nel frattempo stanno procedendo anche le attività di costruzione dell’Aula Outdoor o, connesse con le esperienze di Scuola nel bosco che la scuola sta portando avanti.