Si è svolta a Bergamo – dal 14 al 18 Ottobre 2019- una settimana di formazione residenziale internazionale all’interno del Progetto Erasmus + VET “Strengthening VET trainer’s competences and skills”, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze dei formatori della formazione professionale sui temi dell’Economia Sociale Solidale.
Solidarius Italia ha curato gli aspetti logistici e ha organizzato le attività formative in collaborazione con Fondazione Enaip, Fondazione Istituti Educativi e con le reti bergamasche di economia solidale.
18 i partecipanti, provenienti dai 6 Paesi partner del progetto – Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo e Romania – che hanno co-progettato insieme questa settimana di formazione per prepararsi, una volta rientrati nei propri Paesi, a costruire e coordinare i pilot trainings nazionali che avranno luogo tra Gennaio e Aprile 2020.
5 giornate intense tra formazione d’aula e outdoor, laboratori e attività di gruppo, visite sul campo e analisi di casi studio, con l’obiettivo primario di condividere, a livello europeo, un linguaggio e un orizzonte comune che sappia guardare insieme alla Formazione Professionale e all’Economia Sociale Solidale orientandole ad uno sviluppo locale sostenibile e ad un approccio alle capacità.
Attraverso la metodologia della ricerca azione e un modello di formazione dinamico che valorizzino insieme le risorse del territorio e le risorse delle persone in formazione.
L’obiettivo del progetto, che è nel secondo anno di attività, è proprio quello di integrare i valori, i principi e le metodologie dell’Economia Sociale Solidale nel vivo della Formazione Professionale perché il lavoro contribuisca a trasformare l’economia e perché l’economia – a partire da quella locale – dia un futuro al lavoro.