In questa fine di marzo l’economia solidale vive a Firenze un weekend molto importante. Sabato 24 marzo si tiene una festa-mercato del progetto Sbarchi in piazza. Domenica 25 si riunisce l’assemblea costituente del locale Distretto di Economia Solidale.
Promosso dalla Res Sud con respiro nazionale, il progetto Sbarchi in piazza propone un fare rete che vuole rafforzare le relazioni sud/nord. L’iniziativa del capoluogo toscano è copromossa dallo Sportello Eco Equo e dal Comune. Numerose le adesioni: di realtà impegnate nei diversi ambiti dell’economia solidale, della legalità, dei diritti dei migranti, della sostenibilità ambientale e sociale, di stili di vita e comportamenti pubblici e privati. Presenti, tra gli altri, il coordinamento dei gas fiorentini, associazioni, produttori e consumatori responsabili. Partecipa anche Solidarius Italia.
La festa-mercato di sabato 24 si tiene in Piazza Tasso e miscela in modo creativo diverse dimensioni del mettere in rete economia solidale: lo scambio di prodotti sostenibili, lo scambio di saperi, l’interscambio tra diversi protagonisti, l’intrattenimento musicale. Ci sarà una vendita diretta di arance e di altri prodotti tipici a prezzo trasparente. Lo scambio di saperi ed esperienze sarà ospitato presso il chiostro delle Leopoldine e sarà centrato su tre tematiche: sovranità alimentare, diritti del lavoro, economia delle relazioni.
Domenica 25 marzo giunge invece a compimento, con l’assemblea costituente, il percorso di costruzione del DES di Firenze iniziato nel gennaio 2011. Il territorio fiorentino è ricco di iniziative, associazioni, imprese, che si identificano con la visione di un’altra economia. Ora la nascita del DES permetterà di dare un nuovo impulso e una nuova incidenza a questa realtà in fermento.