Il 3-4 ottobre 2022 a Roma si terrà il terzo degli incontri previsti dal progetto DEVISUS (Development of an Ecosystem for Valuing Social Impact and Social Utility – Sviluppare un ecosistema per la valutazione dell’Impatto sociale e dell’utilità sociale), finanziato dal programma Erasmus + “Simplified Adult Education Partnerships”.
Tra i partner del progetto – il cui capofila è la rete francese MES (Movimento di Economia Solidale) – la Rete Italiana di Economia Solidale ha chiesto la collaborazione di alcune organizzazioni socie per iniziare a condividere obiettivi e contenuti delle attività. Tra queste Solidarius Italia e la Federazione italiana dell’Economia del bene comune. Abbiamo anche interpellato Rete Humus per quanto riguarda il sistema di garanzia partecipata e coinvolto sia un Istituto del CNR (ISSiRFA) impegnato sul tema sia un esperto di valutazione d’impatto (Centrale Valutativa).
Da molti anni ormai, la questione della valutazione dell’impatto sociale/utilità è un tema chiave dell’economia sociale. Tuttavia, nonostante la nascita di progetti ed esperimenti sul tema, non esiste una vera e propria visione comune su scala europea (al di là della visione più classica e quantificata della valutazione).
Ben venga, dunque, l’occasione di un progetto che metta a tema questo argomento che, rispetto ai canoni dell’efficienza e dei risultati quantitativi delle azioni – propri della cultura mainstream – metta in primo piano l’efficacia e l’utilità sociale degli interventi e dei progetti promossi dall’Economia Sociale Solidale.
L’incontro di Roma avrà come tema “Lavorare sulle competenze e sul know-how necessari per accompagnare la valutazione dell’impatto sociale” e vedrà Solidarius Italia ospite organizzatrice.
Questo incontro è stato preceduto da quello svoltosi il 5-6 settembre a Lille in Francia e ha visto al centro il lavoro su una cultura comune e la condivisione delle esperienze dei diversi partner anche attraverso qualificati interventi dei ricercatori.
Le due mattine del 3 e del 4 settembre i lavori si svolgeranno nella sede di Solidarius Italia, mentre il 3 pomeriggio saremo nella sede di “Come un albero”, un’associazione che opera nel campo dell’inclusione e della cultura della disabilità. Nell’ultimo anno sta sviluppando un progetto che – a livello sperimentale – sta proprio lavorando sulla ricerca di indicatori per valutare l’inclusività di un quartiere nei confronti di persone con fragilità. In questo progetto Solidarius Italia sta collaborando attivamente con il ruolo di monitoraggio e valutazione.
QUI il programma completo dell’incontro