Un Centro di Documentazione per le economie solidali
Per alimentare la cultura della trasformazione abbiamo bisogno di metterci in atteggiamento di ricerca continua ma anche di sedimentare quello che nella nostra attività veniamo apprendendo, per rielaborarlo e restituirlo in uno scambio continuo con i compagni e le compagne di viaggio che incontriamo e con le realtà con le quali collaboriamo.
Mettere in comune conoscenze ed esperienze è parte integrante del nostro modo di intendere la form-azione in una logica di reciprocità. Intendiamo perciò – per quanto possiamo – contribuire a creare una rete di conoscenza che si proponga di mettere in relazione dinamica e creativa i diversi flussi di conoscenza prodotti nei contesti locali, nazionali e internazionali, a partire dalle relazioni intessute fin qui.
Da qui nasce il nostro Centro di Documentazione che ha una sede fisica, presso la nostra sede e comprende:
ma che rimanda ad una serie di luoghi virtuali, di siti web di organizzazioni e reti delle quali siamo parte o con le quali collaboriamo: Ries, Ripess Europa, Ripess intercontinentale, e la sua biblioteca online socioeco.org, Comune-info, Italia che cambia