Nel quadro di un Progetto PRIN del 2008 dal titolo “Agricoltura locale e consumo sostenibile nelle reti alimentari alternative,  coordinato a livello nazionale dalla prof. Annamaria Vitale dell’ Università della Calabria,  una  Unità di Ricerca – coordinata da Maria Fonte dell’ Università di Napoli Federico II – ha sviluppato alcune azioni che hanno coinvolto l’area metropolitana di Roma.

In particolare queste azioni hanno riguardato:

–       l’analisi delle filiere corte, come nuove forme di organizzazione dell’approvvigionamento alimentare, capaci di creare legami diretti tra i produttori agricoli ai consumatori;

–       lo studio dell’agricoltura locale e il consumo sostenibile nell’area metropolitana di Roma, offrendo l’opportunità di riflettere su nuovi legami che si vanno creando tra città e campagna, tra evoluzione urbana e ristrutturazione delle aree rurali, sia dalla prospettiva spaziale che sociale.

Alla ricerca hanno collaborato Riccardo Troisi e Alberto Castagnola  (Reorient Onlus e Consorzio Città dell’Altraeconomia).

I risultati di questa ricerca, presentati il 19 ottobre dalle 14 alle 16,15,  a Roma a Porta Futuro, Via Galvani 106 (Testaccio), all’interno del Salone dell’Editoria Sociale, vedono come prodotto principale la mappatura dei GAS esistenti e attivi a Roma e provincia (alla data di aprile 2012) accessibile al sito  http://www.agriloc.unina.it/index.php.

Per ogni GAS mappato, sono stati resi disponibili i dati di contatto principali e la lista di produttori da cui si rifornisce. Sono state inoltre create le mappe delle relazioni tra GAS e produttori.

Per la ricerca sono stati intervistati i rappresentanti di 28 GAS di Roma e Provincia, cercando di ricostruire le caratteristiche demografiche e sociali dei GAS, le loro pratiche di consumo, il loro sistema di organizzazione e la loro visione del consumo sostenibile. Abbiamo pure stimato il peso economico del sistema di approvvigionamento alimentare dei GAS nell’economia romana.

Sono stati poi intervistati 15 fornitori dei GAS romani, per ricostruire le caratteristiche economiche e sociali delle aziende, le pratiche agricole, i loro principali obiettivi e i loro valori.

Alla presentazione della ricerca interverranno: Maria Fonte, Università di Napoli Federico II; Cristina Salvioni, Università di Pescara e Chieti; Alberto Castagnola Consorzio Cae; Riccardo Troisi, Reorient; Soana Tortora, Solidarius Italia; Marco Binotto, Rete dei Gas Roma e Lazio;  Annarita Sacco, Ass. la Strada. Modera Monica Di Sisto, Comune-info.

I risultati della ricerca potranno dare indicazioni per rafforzare la rete già esistente dei GAS dell’area metropolitana di Roma e del Lazio (http://www.gasroma.org/) e sviluppare condizioni migliori (sul piano della logistica solidale, della produzione su domanda,…)  per garantire continuità al rapporto produttori/GAS e sempre più ampie condizioni di sostenibilità (economica. ambientale e sociale) per tutti.