ECOSISTEMI DEI BENI COMUNI
Il progetto: Ecosystèmes des Communs – Ecosistemi dei beni comuni, (2024-1-FR01-KA210-ADU-000252007) è promosso da Remix the Commons (Francia) insieme a Solidarius Italia e finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+. Ha una durata di 9 mesi e terminerà a maggio 2025.
Il progetto, rivolto in primis a tutti coloro che sono coinvolti nella gestione e cura dei beni comuni, mette al centro quattro esperienze significative due in Italia (Firenze e Napoli) e due in Francia (Parigi e Tolosa) con l’intento di:
- Esplorare, condividere e testare un insieme di metodologie e strumenti per sostenere e sviluppare ecosistemi dei beni comuni.
- Integrare la cultura dei beni comuni per sensibilizzare e ispirare le persone sul suo potere trasformativo, sviluppando la capacità di utilizzare la narrazione come pratica collettiva.
- Migliorare la capacità di sviluppo delle iniziative dei beni comuni.
Questi obiettivi, operativi, strategici e politici ad un tempo, racchiudono la sfida che i due partner intendono proporre: incoraggiare il confronto tra le iniziative e le esperienze, in una dimensione di apprendimento tra pari, per creare sinergie e alleanze a livello europeo e moltiplicare il potere trasformativo (e narrativo) dei beni comuni.
Attività:
- Un seminario internazionale a Cluny (in Borgogna, Francia) rivolto a 30 persone provenienti dagli ecosistemi scelti, come da altre esperienze di commons europee. Un seminario residenziale in cui confrontarsi sulle principali metodologie da sperimentare durante 4 Laboratori sui Beni Comuni: process work, permacultura sociale, patterns of commons, public-common partnership, economia di comunità, giochi e storytelling.
- Quattro Laboratori sui Beni Comuni: a Parigi dedicato al cibo; a Firenze (Mondeggi) alla comunità, ai partenariati Pubblico-(bene) Comune e alla terra; a Tolosa dedicato al tema dell’abitare condiviso e a Napoli alla sostenibilità economica, tra gennaio e marzo 2025.
- Tre workshop online sulle metodologie di “storytelling” per rafforzare la narrazione intorno ai Beni Comuni e il loro riconoscimento anche a livello politico.
![Ecosystem of commons - 5 Just Green](https://usercontent.one/wp/www.solidariusitalia.it/wp-content/uploads/2025/01/Commons-ecosystems_Logo-1.jpg?media=1726483437)