JUSTGREEN

 

Il progetto: “JUSTGREEN – social economy for a just and green transition” (COS-SEM-2020-4-01) è un progetto di 12 mesi (02/2021 – 01/2022) finanziato dal programma COSME dell’Unione Europea che coinvolge 4 Comuni europei ed ENSIE (European Network of Social Integration Enterprises).

È coordinato dal Comune di Vila Nova de Famalicao (PT) e coinvolge il Comune di Mozzo (IT), il Comune di Gmina Swietochlowice (PL) e il Comune di Budapest -Terezvaros (HU).

Ogni partner ha chiamato a collaborare un’organizzazione che potesse supportare il Comune nelle attività di progetto, nella facilitazione dei processi attivati e nel coinvolgimento delle realtà di economia sociale, individuate come target group e stakeholder principali.

In Italia, Solidarius IT affianca il Comune di Mozzo nella realizzazione delle attività progettuali, mentre le realtà di economia sociale sono socie del Distretto di Economia Sociale Solidale di Bergamo: Cooperativa Il Sole e la Terra, Cooperativa Alchimia, Mercato e Cittadinanza, Infosostenibile, Biodistretto.

Obiettivi:

  • Migliorare e rafforzare i ponti tra l’economia sociale e l’economia circolare;
  • Promuovere la decarbonizzazione delle attività dell’economia sociale;
  • Sviluppare strategie per promuovere le filiere alimentari corte e l’agroecologia nell’ambito dell’economia sociale;
  • Trasversale a questi tre assi principali è l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno: promuovere le opportunità di lavoro come fattore di inclusione e dignità; rivolgersi ai bisogni insoddisfatti e alla qualità dei servizi dedicati alla popolazione più fragile (persone con disabilità, anziani, persone in povertà); promuovere imprenditorialità sociale e innovazione, basate sulla transizione ecologica.

Attività e risultati:

Al centro del progetto sono le attività di formazione e scambio tra realtà di economia sociale provenienti dai diversi Paesi partner sui temi dell’economia circolare, decarbonizzazione e filiere corte agroalimentari.

Ogni Paese, responsabile di una di queste tematiche, ha coordinato le attività in working groups e organizzato un workshop. Gli stakeholder coinvolti e selezionati per la diversità e la trasversalità delle loro esperienze, sono parte attiva e si presentano come buone pratiche a livello europeo.

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 solo l’ultimo workshop è stato realizzato in presenza, in Italia.

Al termine delle attività formative sono stati realizzati tre Concept Note per future progettazioni comuni e delle linee guida politiche per attività di advocacy a livello locale, regionale ed europeo.

Di seguito le attività e i materiali realizzati:

– 3 workshop: economia circolare, decarbonizzazione, filiere corte agroalimentari

– 4 Newsletter: 1, 2, 3, 4

– 3 Concept notes: 1, 2, 3

– Attività di promozione e advocacy: Linee guida per i Comuni

Just Green