SCUOLA INONDA: UNA WEB RADIO A SCUOLA
Il progetto Scuola Inonda (2019-2021) – finanziato nell’ambito del programma “Per Chi Crea” dal MIBAC e dalla SIAE – è stato presentato dall’Istituto Comprensivo Belforte del Chienti, nel quartiere San Basilio di Roma, e da una rete di associazioni ed enti, tra cui Solidarius Italia e l’Associazione Officine ESSE.
L’obiettivo del progetto è stato quello di costruire e attivare una Web radio scolastica, affinché rimanesse patrimonio della scuola, degli studenti e del quartiere stesso anche oltre il termine del progetto.
I ragazzi coinvolti sono stati 60, delle classi prime e seconde della scuola secondaria inferiore. Sono stati formati all’uso di una web radio, guidati – per gli aspetti più tecnici – dagli esperti di Radiosonar.net e per la creazione dei contenuti da operatori di Solidarius Italia, Officine ESSE e Associazione Trama, che da anni lavora con i ragazzi di San Basilio nelle attività di doposcuola popolare. I ragazzi e le ragazze, attraverso uscite nel quartiere e mappature, interviste e questionari, ricerche sul web…hanno lavorato alla creazione di contenuti per tre diverse trasmissioni radiofoniche:
-“Alla scoperta del quartiere”;
-“A spasso nel tempo”;
– ”Generazione in diretta”.
Insieme agli esperti e ai docenti, i 60 studenti/esse partecipanti al progetto hanno simulato riunioni di redazione e deciso gli argomenti da trattare, hanno realizzato strumenti di indagine (questionari, interviste) e coinvolto ragazzi/e di altre classi e altri docenti, hanno avuto modo di scoprire il funzionamento tecnico di una web radio e registrato le loro trasmissioni.
Le attività laboratoriali a scuola sono state affiancate anche da eventi realizzati nel quartiere e da un cineforum. Sebbene le limitazioni dovute alla pandemia da Covid-19 hanno rallentato e compromesso la partecipazione ad alcune iniziative, il progetto si è concluso con successo, promuovendo:
- Un evento dedicato al rapporto dei giovani e social media (hate speech e cyberbullismo);
- Una performance teatrale (Teatro Forum) dedicata alla violenza sulle donne nelle relazioni di coppia, realizzata tra le case popolari di San Basilio;
- Un incontro online con i giovani attivisti dei Fridaysforfuture Roma.