Il progetto SSEVET2- Strengthening VET Trainers’ Competencies, finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea volge al termine.

Il 19 luglio 2021 a Porto (PT) si è tenuto l’ultimo meeting di progetto e il 20 il seminario finale, che con la presenza di molti ospiti ed esperti sul tema, ha avuto come obiettivo quello di condividere e discutere il lavoro realizzato. Qui è possibile vedere l’evento, realizzato online.

Il progetto, iniziato nel 2018 e coordinato dall’ONG portoghese APDES, ha visto impegnata Solidarius Italia insieme ad altri 5 partner europei: CRIES (RO), DOCK (GR), MES (FR), TechNET (DE) e RIPESS EU, la rete europea di economia sociale solidale.

Il suo obiettivo era affermare l’economia sociale solidale attraverso l’innovazione della Formazione Professionale, soprattutto iniziale, rafforzando innanzitutto le competenze dei formatori, coinvolti in prima persona in un processo attivo e trasformativo

In questi 3 anni di progetto, malgrado le limitazioni e gli imprevisti dovuti alla pandemia da Covid-19, siamo riusciti, non solo a portar avanti tutte le attività previste, ma a costruire occasioni di confronto tra formatori molto proficue a livello nazionale ed europeo, ad attivare relazioni e porre le basi per continuare il lavoro anche oltre la durata del progetto.

In Italia, nelle due aree di sperimentazione individuate (Como e Bergamo) abbiamo lavorato in stretta collaborazione con ENAIP (e in particolare con i CFP di Como, Cantù e Bergamo) e con organizzazioni e reti di economia solidale (a Como con “L’Isola che c’è” e con la cooperativa sociale “Ecofficine”; a Bergamo con la rete di “Cittadinanza sostenibile” e con la cooperativa “Il sole e la terra”. Qui è possibile vedere un video riassuntivo dell’esperienza.

Potete trovare tutti gli output di progetto in inglese e altre lingue sul sito https://www.socioeco.org/IVET2

Di seguito i risultati e i materiali prodotti in italiano:

Flyer progetto

O1 – Mappatura

O2 – Percorso di Formazione-Azione

O3 – Piano d’azione

O4 Strumenti multimediali

Trainers’ guide (EN)