A seguito del 4 ° Forum Internazionale “Globalizzazione della Solidarietà” tenutosi in Lussemburgo nell’Aprile 2009 ed in conseguenza della mappatura degli attori coinvolti nella economia solidale in Lussemburgo (Ecosolux, progetto sostenuto dal FSE nel 2010), è nato il progetto “FASAGES – Formation d’Acteurs Sociaux en Auto Gestion pour l’Economie Solidaire“
Qui di seguito riportiamo un estratto (tradotto in Italiano) dall’articolo di Ana Dubeux (Dipartimento di Educazione dell’Università Federale di Pernambuco, Brasile).“Il progetto politico d’Economia Solidale in Europa pone una sfida rispetto al suo consolidamento. Una dimensione importante è quella della formazione degli attori. L’articolo presenta l’esperienza vissuta nel progetto FASAGES in Lussemburgo e analizza il ruolo dell’educazione popolare nella promozione di reti e nella costituzione di una nuova rotta per gli attori della formazione alla solidarietà.
L’analisi si ispira nell’esperienza latino–americana, sull’esempio di Paulo Freire, nel senso della valutazione della pratica nella produzione del pensiero riflessivo che emerge dalla relazione tra teoria e pratica. La pedagogia utilizzata presuppone un progetto politico-pedagogico nell’educazione economia solidale, costituito al fine di rafforzare e consolidare il progetto politico dell’economia solidale e degli attori che la supportano.”